Un phon professionale Parlux per parrucchieri si differenzia da uno domestico per diversi aspetti e per le caratteristiche di funzionamento, le quali risultano determinanti ai fini del mantenimento della salute del capello. Mentre un asciugacapelli non professionale può rovinare il capello, sfibrarlo, renderlo arido, uno professionale ha il compito non solo di asciugare, ma anche di preservare la piega e i trattamenti effettuati alla chioma.
Le caratteristiche di un phon professionale
Tra i diversi fattori è possibile identificarne alcuni che distinguono un prodotto professionale da uno più economico e destinato ad un target diverso. Ergonomia, accessori a disposizione, materiali costruttivi, presenza dei generatori di ioni, potenza.
- Ergonomia: la praticità prima di tutto. Il phon professionale deve essere facilmente impugnabile, resistente e con i comandi a disposizione in modo intuitivo.
- Potenza: non è detto che un asciugacapelli più potente sia in assoluto migliore di un altro. La potenza serve principalmente per generare calore in modo che il tempo di asciugatura possa ridursi. Consigliabile quindi un maggior wattaggio per chi ha i capelli lunghi e complessi, mentre un utilizzo più moderato della potenza genera miglior beneficio a chi ha i capelli più corti, fragili e più diradati.
- Ioni: phon professionali moderni sono dotati di generatore di ioni mediante appositi rivestimenti in ceramica, materiale ideale per preservare la salute dei capelli ad azione ''idratante''. In pratica il materiale ceramico non secca eccessivamente i capelli, non li sfibra e non li rende aridi, mantenendo una temperatura costante dell'emissione dell'aria. Gli ioni attivi generati contribuiscono a velocizzare il processo di asciugatura in quanto disperdono l'umidità presente sui capelli favorendo però la loro idratazione secondo il giusto livello per una chioma in salute.
- Materiale: la scocca deve essere robusta ma al tempo stesso leggera e soprattutto realizzata in materiale che non scaldi eccessivamente nel tempo.L'utilizzo di un asciugacapelli professionale, come il phon professionale Parlux, è infatti molto più gravoso rispetto ad uno domestico. Serve quindi un elettrodomestico maneggevole e pratico.
- Accessori: per creare uno style ideale è possibile applicare degli accessori speciali nella zona terminale del phon.